Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bologna - EMILIA ROMAGNA

Pubblicato da agriturismo in Italia in Emilia Romagna · 5/1/2016 10:49:17
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismobolognaemiliaromagna

Bologna

Bologna ha un patrimonio storico e culturale senza eguali, con le sue chiese, i suoi musei e i suoi eleganti palazzi. Di fama internazionale sono la sua antichissima università e la movida notturna grazie alla presenza di numerosi locali.

L'università ha fatto conferire al capoluogo emiliano il soprannome di "Bologna la Dotta".
Ma Bologna
è conosciuta anche come Bologna la Rossa, per il colore dei tetti delle case; Bologna la Grassa grazie alla ineguagliabile gastronomia.

Una passeggiata da non perdere è quella in Piazza Maggiore per ammirare tutti gli edifici della città. Nella piazza c'è la Fontana del Nettuno, sulla quale si affacciano il trecentesco Palazzo Comunale, il cinquecentesco Palazzo dei Bianchi, la Basilica di San Petronio, il Palazzo del Podestà. Secondo una superstizione studentesca, la piazza non va mai attraversata nel centro, altrimenti la laurea non arriverà mai.
La Basilica di San Petronio è la quinta Chiesa più grande del mondo e per costruirla furono demolite alcune torri della città e ben otto Chiese.
Quando apparteneva al comune, fu utilizzata per cerimonie, tribunale e ritrovo pubblico. Con i Patti Lateranensi del 1929 divenne propriet
à della Diocesi.

Simbolo della città è la Torre degli Asinelli, una delle venti torri bolognesi ancora in piedi. La Torre degli Asinelli veniva utilizzata per scopi militari di difesa ed avvistamento, mentre attualmente ospita botteghe di artigiani. Alta 97 mt, ha una scalinata interna di 498 gradini che permette di vedere tutta la città, e lo sguardo può arrivare fino al mare e alla Prealpi del Veneto.
Il complesso delle Sette Chiese comprende: la Basilica di Santo Stefano, la Chiesa del Crocifisso, la Basilica del Sepolcro, la Chiesa di San Vitale e Sant'Agricola, il Cortile di Pilato, la Chiesa del Martyrium, il Chiostro Medievale e il Museo di Santo Stefano.


Infine, mertitata visita è quella ai Portici di Bologna, che attraversano la città per ben 40 Km. I portici nacquero dall'affluenza di studiosi e letterati che ambivano a sfruttare anche gli spazi aperti.

Descrizione inviata da Claudia di Bologna



Tropea - CALABRIA

Pubblicato da agriturismo in Italia in Calabria · 5/12/2015 11:46:48
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismotropeacalabria
Tropea è caratterizzata da spiagge bianchissime e finissime come la Spiaggia del Cannone e la Spiaggia della Rotonda.

Firenze - TOSCANA

Pubblicato da agriturismo in Italia in Toscana · 20/11/2015 12:02:59
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismofirenzetoscana
Firenze è una città caratterizzata da splendide opere artistiche ed architettoniche, come Santa Maria del Fiore, Chiesa di Santa Croce, Palazzo degli Uffizi create dal genio di Giotto, Brunelleschi, Botticelli e Michelangelo.

Isola di Capo Rizzuto - CALABRIA

Pubblicato da agriturismo in Italia in Calabria · 5/10/2015 19:43:44
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoisolacaporizzutocalabria
Isola di Capo Rizzuto è una località balneare segnalata nella Guida Blu di Legambiente e ha, tra le attratttive principali oltre al mare, la visita a Capo Colonna e Le Castella.

Arcipelago della Maddalena - SARDEGNA

Pubblicato da agriturismo in Italia in Sardegna · 20/9/2015 11:56:22
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoarcipelagomaddalenasardegna
L'Arcipelago della Maddalena è una perla turistica e incontaminata della Sardegna.
Successivo
Torna ai contenuti | Torna al menu