Liguria - Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Alassio - LIGURIA

Pubblicato da in Liguria ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoalassioliguria

Alassio


La Liguria è una terra ricca di storia e cultura, scorci paesaggistici unici, montagne che si tuffano in mare, borghi marinari distesi lungo la riva e paesi medievali arroccati sulle colline.

La Liguria accoglie due Riviere, quella selvaggia del Levante e quella dolce del Ponente, terre affascinanti ricche di storia, natura e spiagge.
La Liguria dell'entroterra è più sconosciuta e meno frequentata, costellata da borghi medievali, chiese ricche d'arte e antichi monasteri.

Alassio è una città della riviera del ponente ligure, incastonata nella "Baia del Sole". E' una rinomata stazione balneare e turistica, con molti luoghi da visitare e spiaggie ottimamente organizzate.
Da visitare c'è il centro storico, detto "Budello", con una vasta quantità di negozi, per poi passeggiare fino al mare.
I caruggi, o vicoli del Budello, offrono punti di ristoro che permettendo di assaggiare prodotti tipici locali, come le pizze calde da asporto, la tipica focaccia ligure, i panini, i dolci come i "baci " di Alassio.

Alassio offre anche un patrimonio storico-culturale di grande valore, come la Chiesa di Sant'Ambrogio, che contiene preziose opere di grandi maestri liguri, e la Chiesa della Madonna delle Grazie.
Famosissimo ad Alassio è il "muretto", abbellito nel passare degli anni dalle firme di tutti i personaggi famosi che si sono fermati per le vacanze.
Sulla costa si può visitare il Torrione, che permetteva di avvistare nemici in mare e difendere la costa dalle feroci incursioni piratesche.
Una delle torri da visitare è Vegliasco, che compare sullo stemma cittadino, ha origini antiche, forma conica e una corona caditoie.
Alle spalle della cittа c'è il monte Tirasso, che ospita il Santuario di Nostra Signora della Guardia e il monumento ai Bambini di Beslan, una vela tra cielo e mare per ricordare la strage del 2004 nella cittadina russa in cui morirono, tra gli altri, 186 bambini.

Ad Alassio si possono praticare sport come vela, ciclismo, windsurf, pallavolo, beach-volley, karate, aikido, tennis, bocce.
Si può inoltre organizzare una visita all'isola Gallinara, per fare un bagno in acque cristalline e visitare la grotta al suo interno.

Descrizione inviata da Sara di Savona



Cinque Terre - LIGURIA

Pubblicato da in Liguria ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismocinqueterreliguria
Le Cinque Terre sono caratterizzate da terrazzamenti, scogliere, case, muri, sentieri impervi e scalinate di pietra. Si trovano sulla Riviera Ligure di Levante.

Camogli - LIGURIA

Pubblicato da in Liguria ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismocamogliliguria
Chi visita Camogli può scegliere i tanti itinerari, come i sentieri del Monte di Portofino e la passeggiata a Mare.

Sanremo - LIGURIA

Pubblicato da in Liguria ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismosanremoliguria
Sanremo ha origini romane ed è conosciuta come la città dei fiori o capitale della riviera dei fiori.
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu