Sicilia - Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Palermo - SICILIA

Pubblicato da in Sicilia ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismopalermosicilia

Palermo

Palermo è il capoluogo della Sicilia e si affaccia sul Mar Tirreno. La sua storia è plurimillenaria: dopo la colonizzazione punica, è stata conquistata da diversi popoli e culture: greci e romani, arabi, normanni, svevi, francesi e spagnoli.

Nella citt
à convivono armoniosamente cupole arabe, chiese barocche, palazzi in stile liberty, teatri neoclassici, settecenteschi spazi verdi e brulicanti mercati storici.

La Cattedrale di Palermo
, costruita nel 1185, è un immenso edificio religioso consacrato alla Vergine Assunta e caratterizzato da stili architettonici diversi. La facciata principale presenta un ampio portico quattrocentesco in stile gotico catalano, la cupola è tardo barocca, labside presenta splendide decorazioni arabonormanne, con interni in stile neoclassico. Nella cattedrale sono custodite le spoglie dei reali di Sicilia, tra cui Federico II e Ruggero II, e quelle di Santa Rosalia, patrona cittadina.
La chiesa di Santa Maria dell
Ammiraglio è conosciuta come della Martorana, perchè ceduta dal re Alfonso dAragona alle monache benedettine del vicino convento fondato, appunto, dalla nobildonna Eloisa Martorana. I suoi magnifici mosaici bizantini sono considerati i più antichi della Sicilia e raffigurano limmagine di Cristo Pantocratore circondata da arcangeli, apostoli, santi e profeti, la Natività di Gesù, il Transito di Maria, l'Annunciazione e la Presentazione al Tempio.

Il Palazzo dei Normanni, o Palazzo Reale, è una fortificazione eretta dagli arabi nel IX secolo e trasformata in seguito dai Normanni. Dopo una fase di oblio, il Palazzo tornò a splendere sotto i vicerè spagnoli, che lo scelsero come loro residenza: furono abbattute le torri di epoca normanna, esclusa la torre Pisana, furono aggiunti due grandi cortili interni e altre sale di rappresentanza, come la Sala dErcole. Dal 1947 il Palazzo ospita lAssemblea Regionale Siciliana.

I
l cimitero sotterraneo del Convento dei Cappuccini è erroneamente conosciuto come "le catacombe" e conserva le spoglie mortali di frati, personaggi famosi, ricchi palermitani e gente comune. Ci sono circa ottomila corpi mummificati nelle gallerie sotto il Convento ad opera di frati che hanno utilizzato metodi di imbalsamazione che hanno permesso alle salme di conservarsi intatte e riconoscibili.

I mercati rionali di Palermo conservano un fascino inconfondibile: Ballarò e Vucciria si trovano nei pressi della stazione e della Chiesa della Martorana, mentre Capo si trova alle spalle del Teatro Massimo, e Borgo Vecchio, vicino al porto.

La Casa Museo Stanze al Genio prende il nome dallAssociazione culturale omonima e raccoglie una delle collezioni più grandi in Europa di maioliche antiche napoletane e siciliane con 2300 esemplari. Lo spazio del museo si articola in 4 splendide sale: sala dingresso, della cucina, dei fiori e neoclassica, percorso espositivo delle mattonelle maiolicate si distingue per epoca, provenienza geografica e produzione.

La Fontana Pretoria è stata realizzata dallo scultore Camilliani, poi acquistata dal senato di Palermo. La fontana si trova nell'omonima piazza ed è circondata da splendidi palazzi, come Palazzo Pretorio (sede del Comune) e chiese come san Giuseppe dei Teatini e Santa Caterina. E' costituita da una balaustra allinterno della quale sono collocate le vasche, quattro scalinate e statue che raffigurano divinità pagane come Apollo, Venere, Diana, Bacco, Adone, Cerere, Ercole. Ci sono, poi, le allegorie dei quattro fiumi di Palermo, mostri marini, ninfe e teste di animali.

Descrizione inviata da Calogero di Palermo



Taormina - SICILIA

Pubblicato da in Sicilia ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismotaorminasicilia
Taormina è uno dei centri balneari di maggiore rilievo della regione, grazie alla sua posizione sul mare, alle bellezze paesaggistiche, al vasto patrimonio storico, culturale e archeologico.

Isole Eolie - SICILIA

Pubblicato da in Sicilia ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoisoleeoliesicilia
Le Isole Eolie sono un arcipelago siciliano composto dalle isole di Stromboli, Vulcano, Lipari, Salina, Filicudi, Panarea, Alicudi, definite le "sette perle".

Agrigento - SICILIA

Pubblicato da in Sicilia ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoagrigentosicilia
Agrigento è una delle più belle e importanti colonie greche d'occidente.
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu