Veneto - Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Verona - VENETO

Pubblicato da in Veneto ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoveronaveneto

Verona

Verona è attraversata dalle acque dell'Adige e circondata da colline. Conserva alcuni elementi dell'epoca romana come l'Arena al Teatro Romano, l'Arco dei Gavi, Porta Borsari e l'area archeologica di Porta Leoni.

Cosa vedere a Verona?
Innanzitutto
, l'Anfiteatro romano, conosciuto come "Arena di Verona ", terzo anfiteatro romano per grandezza dopo il Colosseo a Roma e l'Anfiteatro a Capua. Grazie alla sua eccezionale acustica e alla favolosa posizione, è il luogo ideale per eventi e concerti. I Romani costruirono l'Arena nel I secolo d.C. affinc vi combattessero i gladiatori. Quando l'imperatore Onorio proibì le battaglie dei gladiatori, l'anfiteatro rimase vuoto per anni.
I Veronesi la chiamano
il labirinto del diavolo per le sue buie catacombe. In occasione del compleanno di Giuseppe Verdi fu inaugurato l'Opera Festival veronese.

Una delle più belle basiliche romaniche italiane è la Basilica di San Zeno Maggiore, costruita per volere di Pipino, figlio di Carlo Grande, sulle rovine di un antico convento benedettino. La basilica presenta sulla facciata esteriore strisce alterne di diversi materiali e colori e un portale di bronzo incorniciato da stupendi rilievi. La basilica è a tre navate, con il coro rialzato sopra la cripta. La famosa pala d'altare è composta da tre parti e si trova nella cappella gotica.
Realizzata da Andrea Mantegna, raffigura la Madonna, anche se l'affresco pi
ù importante della chiesa è custodito nella parte nord-ovest della basilica ed è la Crocifissione di Altichiero.

Per gli amanti di Shakespeare, meta immancabile è la casa di Giulietta, con il balcone più famoso del mondo. Da sapere: la coppia Romeo-Giulietta non è mai esisitita e Shakespeare non ha mai visitato Verona. Entrando nel cortile interno, si possono osservare le migliaia di foglietti che coprono le pareti dal suolo fino al soffitto: sono i giuramenti d'amore dei visitatori. Altra tradizione vuole che per conquistare il cuore della persona amata bisogna toccare il seno destro della statua di Giulietta.

Il Palazzo del Comune e la Torre dei Lamberti offrono uno dei pi
ù bei panorami di Verona. Il Palazzo del Comune è chiamato anche "Palazzo della Ragione" e fu costruito nel 1193, data che lo rende il più antico municipio d'Italia. La parte del palazzo rivolta sulla Piazza delle Erbe conserva la sontuosa facciata classica, mentre la parte rivota sulla Piazza dei Signori si presenta in stile rinascimentale.

La Torre dei Lamberti è alta 83 metri e nel piano ottagonale sono contenute le due campane Rengo e Marangona: la prima chiamava la popolazione alle armi per la protezione della città, mentre la seconda annunciava la fine del lavoro per i contadini o un incendio.

Descrizione inviata da Lisa di Verona



Venezia - VENETO

Pubblicato da in Veneto ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismoveneziaveneto
Venezia è conosciuta in tutto il mondo come la "città sull'acqua" ed è famosa soprattuto per il suo Carnevale.

Belluno - VENETO

Pubblicato da in Veneto ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismobellunoveneto
Il Bus del Buson a Belluno è un canyon naturale ottenuto dall'opera di corrosione dell'acqua.
Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu