Tropea - CALABRIA - Consigli Di Viaggio in Agriturismo - Agriturismo in Italia Turismo Sostenibile e Consigli di Viaggio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Tropea - CALABRIA

Pubblicato da in Calabria ·
Tags: consigliviaggioitineraricosavederecosavisitareagriturismotropeacalabria

Tropea

La Calabria possiede alcune delle località balneari più belle della penisola: Joppolo, Coccorino, Ricadi, San Nicolo di Ricadi, Santa Domenica, Tropea, Parghelia, Zambrone Vibo Marina, Pizzo costituiscono la cosiddetta "Costa degli Dei " o "Costa Bella".

In particolare, Tropea è caratterizzata da spiagge bianchissime e finissime come la Spiaggia del Cannone e la Spiaggia della Rotonda, ricca di scogliere e case del centro storico. Da Tropea si possono raggiungere le Isole Eolie e il vulcano Stromboli.

Secondo una leggenda, fu Ercole, durante la ricerca del leggendario Vello doro, a fondare Tropea; secondo altri, invece, fu fondata da Scipione lAfricano dopo la conquista di Cartagine. Lattuale centro cittadino corrisponde allantico Portus Hercules e nel centro storico si possono visitare palazzi nobiliari del 700 e dell800. Il fulcro del centro storico è Piazza Ercole, dominata da un palazzo con nicchie e ringhiere in ferro battuto, oggi sede di associazioni culturali.

Una passeggiata su corso Vittorio Emanuele conduce a Largo S. Michele, dove si trova palazzo Toraldo, attuale sede dellomonima collezione archeologica. La più antica e suggestiva strada della città vecchia è Via Boiano, dove si può vedere Villa Braghò, una delle dimore patrizie di Tropea.
Nella citt
à vecchia ci sono anche i balconi di Tropea: affaccio Largo Migliarese, da cui si può ammirare la spiaggia della Rotonda; lo scoglio San Leonardo e lIsola Bella; affaccio Largo Galluppi, con vista sul porto turistico e sullo scoglio San Leonardo; Belvedere Rico Ripa; Largo Duomo, affacciato sulla marina di Tropea; Largo Villetta, da cui vedere le isole Eolie.
La Cattedrale Normanna risale al 1100 e si trova a Largo Duomo. La facciata
è in stile gotico, con un rosone sul portale ogivale e una statua della Madonna col Bambino. Allinterno si trovano il Crocifisso Nero, la Madonna del Popolo e limmagine della Madonna di Romania.
Tra le altre chiese ci sono anche Santa Maria della Neve e San Francesco, il Santuario Madonna dell
Isola, che sorge sullo scoglio di S. Leonardo.
Le spiagge pi
ù belle sono le bianche spiagge della Costa degli Dei, di circa 40 Km, 'A Linguata, 'A Cava, 'U Bacino, I Cancini e I Puzzi.

Descrizione inviata da Mirco di Tropea



Nessun commento


Copyright 2018. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu